mercoledì 2 febbraio 2011

La strada di casa

Manca il tuo passo che all'imbrunire attendevo,
muta sulla soglia spoglia di sospiri,
prima che il tempo consumasse gli occhi
e della fiamma facesse fuoco fatuo.

Nel tempo senza respiro oggi attendo
passi sconosciuti nel cuore della sera,
il sentiero verso casa oscurato
dall'autunno che danza nel vento.

Vedi questa strada, intrisa di memorie e di silenzio,
dove vagano le foglie rosse?
Non puoi perderti nella notte:
i tuoi occhi si riempiono di fiamme.

E accoglierò il tuo passo come la prima volta,
come se non mi avesse bagnato gli occhi la pioggia.
Seguirai il lume acceso nella sera:
ricordi la strada per il mio cuore?

[Una vecchia aspetta il ritorno del marito, sulla veranda, col lume acceso]

8 commenti:

  1. ...i tuoi occhi si riempiono del lume.

    Davvero bella, complimenti.

    RispondiElimina
  2. @efraim: grazie, era da un po' che non passavi... :)

    @sele: anche a te patata. In effetti quella lucina aveva un suo perché ;)

    RispondiElimina
  3. vero... ho avuto due settimane di fuoco! ;)

    RispondiElimina
  4. Una luce che fa tremare le corde più nascoste dell'animo ...Una poesia bellissima!!! ( non avevo ancora messo per iscritto il mio pensiero xD )

    RispondiElimina
  5. wow la vecchietta riscuote successi!!! :D

    RispondiElimina
  6. Se ha una bella pensione perchè no u.u

    p.s. scappo a prendere il treno per roma...ciaoooo.....ti penserò mentre mi sveno fra gli stand xD

    RispondiElimina