sabato 15 gennaio 2011

a un "vecchio amico"


Sorvolai lo spazio e il tempo per vedere gli occhi del mio amico. Non lo sentivo da troppo tempo e il mio cuore mi diceva che qualcosa, internamente, lo stava consumando. I suoi occhi nel mio dormiveglia erano intrisi di ombre, di orrori chiusi nel vaso di Pandora.
Il mio amico era un guerriero d’onore. Non avrebbe mai detto una parola sulle sue ombre. Non se ne sarebbe lamentato con nessuno.
Quando sai molte cose, molti vengono a prendere e nessuno a dare: questa è la solitudine del guerriero dello spirito, che deve essere forte abbastanza da portare il suo fardello senza che nessuno si accorga del suo sudore, e quando può toglie il fardello ad altri e li spinge, mentre essi si lamentano che è troppo pesante… e ancora, lui non dice una parola. Cerca di essere allegro, di dare un sorriso che come un miracolo fa emergere dal profondo del suo essere, come un fiore che nasce dall’asfalto.
Ma cosa succede se il fardello di quel guerriero è già di per sé terribile?
Forse verrà schiacciato, consumato dal suo peso e da quelli che via via si aggiungono.
Forse a volte manca il coraggio di guardare quello che accade, e l’amarezza per qualcosa che sembra irrimediabilmente perduto si fa strada, insostenibile e sotterranea.
Forse non si accorgerà di chi, senza bisbigli o parole inutili, da lontano guardava a lui, in un silenzioso “come stai?” a cui, se fosse stato messo in parole, avrebbe risposto soltanto “bene”.
Il vento si alzò nel cortile quieto, come a portare quel solitario saluto dove era diretto, e sparse il sonno sui miei occhi.

8 commenti:

  1. un bicchiere elevato per il guerriero.

    quanto capisco queste parole.

    -fabio

    RispondiElimina
  2. ^^ ciao fabio... spero che tu stia bene.
    ma specialmente: che cavolo di template hai messo al tuo blog? cumm' se fà? O_o

    RispondiElimina
  3. Non mi appaiono più i post, c'è solo l'ipod piccolino :'(
    In compenso ho ascoltato qualche lettura, l'idea è una figata! ^^

    RispondiElimina
  4. devi solo attendere qualche minutino!!!

    salve salvino!

    RispondiElimina
  5. Ahh ecco... sì, è vero, dopo funziona! C'hai il blog pachidermico XD

    RispondiElimina
  6. sono venuto a fare incetta di post non letti. Se fossi io l'amico di cui parli sarei commosso da quel che scrivi. È fortunato ad averti, anche se lui chiede il silenzio e tu glielo dai. Oggigiorno essere compresi sembra un lusso.

    RispondiElimina
  7. mi ero persa il tuo commento... :D
    anch'io devo passare a fare incetta di post non letti!!!

    RispondiElimina