domenica 15 maggio 2011

sopra&sotto

Valigie sulla porta. "Dove vai?" ho chiesto. Dovevo avere l'aria molto stupida. "Nessuna sorpresa, no?", è stata la risposta. Sgambetto senza meta fino a trovarmi tra pile di libri. Fa caldo, tanto caldo. Prendo in prestito 5 volumi. Li annuso, ascolto il rumore della carta vecchia.

Un intruso guarda attraverso la porta, semiaperta per lasciar circolare l'aria. Un impercettibile movimento delle sopracciglia sembra chiedersi se sono qui con una scusa.
Cercavo solo un posto silenzioso.
Finge di cercare dei libri. Saluta. Si siede. Potrei recitare l'elenco del telefono a memoria e annuirebbe allo stesso modo. Che ne sai tu di me. Finalmente se ne va.
Me ne vado anch'io.

E fuori da un bar vedo lei, nemica-amica storica. Rivale sempre, anche se con lei non c'è gara. Sono passati 9 anni dall'ultima volta che le ho detto ciao. Credevo non mi riconoscesse. Quando apre quella maledetta bocca mezza strada cade ancora ai suoi piedi. Certe cose non cambiano mai. Proprio nel momento in cui ho deciso di sbarazzarmi di quel lato di me che ci rendeva due gocce d'acqua, lei mi dice "chiamami". Me la sono cavata, sorridendo e accordandoci per un aperitivo a cui non so se verrà. Per cui non so se la chiamerò.

Sopra&sotto.

9 commenti:

  1. tesoro... non ho compreso molto il tuo post? qualcuno ha fatto armi e bagagli? hai incontrato una vecchia nemica? e tu credi che questa sia più forte di te? proprio no. no. no.

    :) non ci andare all'aperitivo.

    fatti valere .

    RispondiElimina
  2. eheheh sì, qualcuno ha fatto armi e bagagli, mentre qualcun altro cercava senza successo di entrare nella mia vita.
    Poi ho reincontrato l'amica-nemica. Più forte di me non lo so, più fascinosa sempre. All'epoca per me era pure un problema, ci crederesti? ;)

    Giornatina piena comunque.
    All'aperitivo non so se ci vado perché della rivalità (palese o sotterranea) tra donzelle non mi interessa niente. Le lascio volentieri la medaglia! :P

    RispondiElimina
  3. infatti, lasciale la medaglia... non ti mischiare ai dormienti. come ho fatto io con pamela, me ne frego altamente.

    per ogni volta che qualcuno se ne va c'è un momento di riflessione, ma poi viene a galla la nostra indipendenza assoluta.

    :)

    RispondiElimina
  4. a proposito di indipendenza assoluta e non ti mischiare, sto leggendo 3 libri molto molto belli&utili:
    - l'arte di conoscere se stessi di Schopenhauer (capitoli 20 e ss. sono tutti su questo)
    - l'arte della guerra di Sun Tzu (che sto rileggendo per l'ennesima volta, sempre una chicca
    - una realtà separata di Castaneda, letto anni fa ma fuori catalogo da tantissimo, ho trovato dove scaricarlo *_*

    RispondiElimina
  5. azzolina... io sto leggendo "sciamanismo" di uno scrittore statunitense... adesso non mi sovviene il nome. Domenica mi incontro per fare viaggi sciamanici con delle persone... sarà bello.

    Sto purificando molto sai...

    Buona serata stella.

    RispondiElimina
  6. Allora... com'è finita la storia? :P

    RispondiElimina
  7. Certe cose non cambiano mai... certe cose soltanto.. quelle morte..come uno stagno.. chi non cambia muore, e tu invece sei viva, camaleontica amica mia :*

    RispondiElimina
  8. certo che sono viva, cambio pelle ma mica muoio XD :*

    RispondiElimina