domenica 13 marzo 2011

le lezioni

Oggi riflettevo sulle lezioni che impariamo nella vita e cambiano il modo di vedere il mondo. Mi hanno chiesto spesso se vale la pena mantenere un atteggiamento aperto. Sì, vale la pena.

Ho avuto lezioni importanti da un barbone che in realtà aveva una storia bellissima alle spalle, amava la vita e anche se si è ritrovato straccione non perde occasione per portarmi insegnamenti e regali ai nostri taciti appuntamenti, nei giorni in cui piove a dirotto e ha bisogno dell'ostello. Lui è il mio maestro di sorriso.

Ho avuto lezioni inaspettate da persone che passavano per la strada con una frase che rispondeva a una domanda che mi facevo da tempo.

La storiella del mio libro, "il predicatore pazzo", è ispirata a un fatto realmente avvenuto: quella poesia mi è stata regalata da un ubriaco che mi disse: "prendi una poesia dal mio zaino, voglio farti un regalo" e la conservo ancora. Non lo sa che ho scritto un racconto su di lui. Probabilmente non mi riconosce quando passo, ma io lo guardo sempre per assicurarmi che stia bene, perché lui ha fatto qualcosa per me.

(Altre volte, ovviamente, guardi e non c'è nulla di buono e magari ci rimetti pure una certa sensazione di schifo, ma insomma, chi non risica non rosica).

Ogni giorno si aprono centinaia di porte e sta a noi giocare con quello che viene e che va, senza senso di perdita ma anche senza aspettative, ma soprattutto senza paura: a volte basta saper ascoltare e si impara da tutti. E puoi guardare uno sconosciuto con affetto. In una strana interconnessione vivi, se sei aperto e senza giudizio, in cui tutto è possibile. E col tempo scopri che lo è davvero, basta quel po' di coraggio per saperlo vedere.

Lascio che le cose
mi portino altrove

Un ultimo sguardo commosso all'arredamento
e chi s'è visto s'è visto.
Svincolarsi dalle convinzioni
dalle pose e dalle posizioni ...



4 commenti:

  1. Ogni avvenimento ci porta qualcosa... che sia una rivelazione o un piccolo consiglio, ma, come dici tu, sta a noi vederlo.
    Una volta, vicino all'università, vidi una zingara seduta sul marciapiede..per gli altri era invisibile. Neanche me ne resi conto, ma mi avvicinai e le diedi un pò di monete e lei, alzando gli occhi mi afferrò la mano e mi lesse il futuro..poche parole e uno sguardo intenso e dolce.. sono passati 5 anni, ma ancora ricordo quel messaggio e lo porto dentro. :P

    RispondiElimina
  2. La mia ex coinquilina una volta ha sparato una perla di saggezza. La perla era "Cos'ha fatto di male il sogno agli uomini?" "li ha delusi, e loro l'hanno ucciso" "peccato".

    RispondiElimina
  3. Sono senza parole...escono quando dicono loro queste perle...ma son belle...questa è fantastica!!!

    RispondiElimina
  4. eh, per queste cose la cyndi era mitica. *_*

    RispondiElimina